Cos’è una protesi dentale mobile?

protesi dentale

La protesi dentale mobile è molto comune ed è una delle opzioni più popolari per i pazienti per sostituire i denti mancanti.

Di che cosa si tratta? 

Le protesi parziali sono protesi dentarie rimovibili ancorate ai denti naturali rimanenti del paziente. Per la loro progettazione è necessaria la prescrizione di un dentista o di un protesista, insieme a misure e stampe dettagliate. I denti sostitutivi sono solitamente fissati a una base di plastica collegata a una struttura metallica che tiene la protesi in posizione una volta installata nella bocca del paziente. I denti artificiali di una protesi completa sono pensati per assomigliare ai denti naturali del paziente.

Le protesi parziali sono fissate ai denti adiacenti con ganci che forniscono stabilità e consentono al paziente di svolgere liberamente le sue attività quotidiane

Quali sono i vantaggi?

Le protesi dentarie rimovibili sono apparecchi dentali che possono essere facilmente rimossi dai pazienti quando non sono necessari. Una protesi dentale mobile offre dei vantaggi perché non richiede un approccio chirurgico dopo la sua installazione. Le protesi sono sostenute dai tessuti circostanti della cavità orale e possono essere rimosse al bisogno. La fonetica, l’estetica e la capacità di masticare miglioreranno con le protesi parziali rimovibili. Inoltre, contribuiscono a colmare lo spazio tra i denti mancanti e ad evitare che i denti naturali rimanenti si spostino.

Per chi sono consigliate? 

Le protesi rimovibili sono solitamente consigliate ai pazienti che non desiderano sottoporsi a un intervento chirurgico orale per sostituire i denti mancanti. Offrono il vantaggio di migliorare la capacità di masticare, di mantenere il tono muscolare e di contribuire a migliorare la pronuncia e il linguaggio. Infine, aiutano i pazienti ad aumentare la propria autostima, consentendo loro di godere di una dentatura completa, funzionale ed estetica.

Per ogni informazione e dettaglio riguardante questi strumenti, rivolgetevi al vostro dentista di fiducia. 

Liberamente tratto e tradotto da https://maxillovendome.ca/

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento