Da cosa partire per perdere peso?

Attrezzi e cibo sano per dimagrire

Se volete perdere peso, è fondamentale concentrarsi sulla salute a lungo termine e sulle abitudini che si possono mantenere nel tempo.

1. Ridurre i carboidrati raffinati

Un modo per agevolare la perdita di peso è ridurre gli zuccheri e gli amidi, o carboidrati. Ciò può avvenire con un piano alimentare a basso contenuto di carboidrati o riducendo i carboidrati raffinati e sostituendoli con cereali integrali. In questo modo, i livelli di fame diminuiscono e in genere si finisce per consumare meno calorie. Se si sceglie di mangiare carboidrati più complessi, come i cereali integrali, insieme a un deficit calorico, si beneficerà di una maggiore quantità di fibre e li si digerirà più lentamente.

2. Mangiare proteine, grassi e verdure

Cercate di includere una varietà di alimenti a ogni pasto. Per bilanciare il vostro piatto e aiutarvi a dimagrire, i vostri pasti dovrebbero includere:

  • una fonte di proteine,
  • una fonte di grassi,
  • verdure,
  • una piccola porzione di carboidrati complessi, come i cereali integrali.

Non abbiate paura di riempire il piatto di verdure a foglia verde. Sono ricche di sostanze nutritive e se ne possono mangiare quantità molto elevate senza aumentare di molto le calorie e i carboidrati. Tutte le verdure sono alimenti sani e ricchi di sostanze nutritive da aggiungere alla dieta, ma alcune verdure, come le patate, le patate dolci, le zucche invernali e il mais, sono più ricche di carboidrati.

3. Muovete il corpo!

L‘esercizio fisico può aiutare a perdere peso più rapidamente. Sollevare pesi ha effetti particolarmente positivi. Sollevando pesi si bruciano calorie e si evita il rallentamento del metabolismo, che è un effetto collaterale comune della perdita di peso. Provate ad allenarvi con la forza tre o quattro volte alla settimana. Se non siete abituati a sollevare pesi, un istruttore può aiutarvi a iniziare. Assicuratevi che anche il vostro medico sia al corrente di qualsiasi nuovo programma di esercizi. In alternativa, l’allenamento cardio, come camminare, fare jogging, correre, andare in bicicletta o nuotare, è molto utile per la perdita di peso e la salute generale.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.healthline.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.