Qual è l’impatto dell’apprendimento digitale sulla scuola e sull’istruzione?

Alunna che impara con apprendimento digitale

Qual è il vero impatto della tecnologia? Che cos’è esattamente l’apprendimento digitale? Quali sono i pro e i contro? Se volete scoprire tutto questo, continuate a leggere.

L’ascesa del digitale nelle scuole

La didattica digitale è quella in cui una persona impara qualcosa senza bisogno di lezioni in presenza. Può assumere la forma di video tutorial, lezioni online, risorse in PDF o qualsiasi altro mezzo che permetta allo studente di imparare comodamente da casa o ovunque abbia una connessione a Internet

Riduzione dei tempi di attenzione

La necessità di lavorare in multitasking è oggi più comune che mai nelle scuole. Lo studente medio ha a che fare con molte fonti di informazioni diverse contemporaneamente sullo schermo del proprio computer. Si teme che questo possa portare a una riduzione dei tempi di attenzione quando questi studenti raggiungeranno l’età adulta. 

Cambiamenti nei metodi di comunicazione

La maggior parte dei millennial preferisce ricevere un messaggio piuttosto che una telefonata, mentre i boomers compongono volentieri un numero per parlare con un estraneo per risolvere un problema.  Ricordiamo che non è passato molto tempo da quando non avremmo mai immaginato di avere una riunione di lavoro online, ma siamo qui. 

Accessibilità più ampia

L’apprendimento digitale e la tecnologia educativa consentono agli studenti di accedere a informazioni e opportunità che prima non avrebbero mai avuto. Molte case editrici si sono dovute adattare a questa innovazione, come il capitello didattica a distanza. Questo va oltre gli effetti dell’uso di alcune applicazioni in classe; sta portando l’istruzione a persone in tutto il mondo che a volte sono le prime in famiglia a riceverla. 

Un metodo di apprendimento più coinvolgente

È abbastanza ovvio che i bambini si impegnano di più con le cose divertenti. L’integrazione della tecnologia nell’istruzione migliorerà sempre l’esperienza e aumenterà la ritenzione delle conoscenze, perché si basa intrinsecamente sul senso del gioco dei bambini.

Liberamente tratto e tradotto da https://mussila.com/what-is-the-impact-of-digital-learning-on-school-and-education/

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento