Esiste una cura per la balbuzie?

Strumento da logopedista per la cura della balbuzie

Purtroppo no, non esiste una cura per la balbuzie universale. La risposta è tuttavia più complessa di così. Vediamo nel dettaglio.

Trattare i disturbi del linguaggio

Sebbene non esista una pillola magica o una cura miracolosa che faccia smettere di balbettare, esistono strumenti efficaci che si possono utilizzare per gestire la balbuzie.  Lavorare con un logopedista specializzato in balbuzie può essere di grande aiuto per le persone che balbettano, sia per le loro capacità di comunicazione che per la loro fiducia.

Bambini piccoli che balbettano

La balbuzie tra i bambini è molto più comune che tra gli adulti: circa il 10% dei bambini sviluppa una balbuzie in qualche fase dell’età prescolare. Tuttavia, per ragioni poco note, probabilmente legate al cervello ancora in via di sviluppo, molti bambini in età prescolare smettono naturalmente di balbettare e non necessitano di terapia. La balbuzie è trattata al meglio durante gli anni prescolari, quindi il miglior consiglio che possiamo dare ai genitori è quello di rivolgersi ad un logopedista in questa fase.

Preadolescenti e adolescenti 

In generale, è probabile che i preadolescenti e gli adolescenti che balbettano lo facciano fin da bambini. A questa età, i giovani possono aver sviluppato problemi di ansia e di fiducia nella comunicazione a causa della balbuzie. Poiché la balbuzie colpisce solo l’1% della popolazione, spesso i giovani non hanno conosciuto nessun altro balbuziente e questo può farli sentire isolati.  Incontrare altri coetanei che balbettano è un ottimo modo per conoscere altri che affrontano le stesse sfide e quindi aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi.

La balbuzie negli adulti

È probabile che gli adulti balbuzienti convivano con questo disturbo fin dall’infanzia.  È probabile che gli adulti balbuzienti abbiano ricevuto un trattamento in passato. Tuttavia, spesso in momenti di transizione significativi, come la fine degli studi e la ricerca di un lavoro, può essere utile rivedere le tecniche e ricevere il sostegno di un logopedista

Lavorare su sé stessi

La verità è che, sebbene molte persone cerchino balbuzie rimedi, non esiste una cura per le balbuzie rapida. Un modo più utile di gestire o convivere con questo problema può essere quello di avere fiducia in sé stessi e di vedere la balbuzie come una parte di ciò che si è, piuttosto che come qualcosa di cui cercare di “liberarsi” o “nascondere”. Tuttavia, riconosciamo che può essere molto utile imparare tecniche e strumenti per gestire la balbuzie.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.stuttering.co.nz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.